Il logo, il nome e la tipologia di attività, o di prodotti venduti, sono disegnati direttamente sulle mura dei negozi; i supermercati, poi, hanno delle grandi lavagne inserite lungo le pareti esterne su cui, con gessetti colorati, sono elencate le offerte del giorno.
Alcuni hanno anche le foto dei proprietari come insegna, soprattutto quelli che vendono auto usate.
I negozi chiudono presto, e non solo nei piccoli centri, ma anche nei posti di mare o centri turistici, una scelta di vita diversa da quella dei nostri negozianti, anche se poi non si capisce dova vanno una volta che hanno finito di lavorare, visto che è tutto chiuso! Sicuramente a fare surf! E poi bisogna considerare le distanze: forse dopo aver chiuso il negozio ti tocca fare 2 ore di auto per tornare a casa.
Gli unici negozi che chiudono alle 20 sono le farmacie ed i negozi di superalcolici. Quest'ultimi sono davvero ovunque ed in alcuni - i Battle Mart - puoi entrarci direttamente con l'auto, ordinare alla cassa quello che ti serve e un commesso ti carica tutto in auto.. un po' come la famosa catena di panini, insomma!
Una volta scoperto che i supermercati IGA - Indipendent Grocer Australian - erano l'equivalente della nostra Coop abbiamo sempre fatto la spesa da loro. Anche qui, come in altri negozi, supermercati e mercatini, vendono le borse riutilizzabili per la spesa. Infatti, l'attenzione al riciclo e all'ambiente è molto sentita e anche molto comunicata da parte della autorità con pubblicità, avvisi, cartelloni e spot televisivi con contenuti abbastanza forti.
Ritornando all'orario, anche i ristoranti chiudono presto le loro cucine: si inizia a cenare alle 18 e dopo le 21.30 comincia ad essere difficile mangiare! Trovare l'indicazione "till late at night" non deve far ben sperare: significa che puoi solo bere fino alle 23.
Nessun commento:
Posta un commento