Costeggiando la "piscina" siamo arrivati all'Opera House: non vi racconto la storia dell'architetto che ha vinto il concorso e che poi ha mollato perché le cose non andavano come voleva lui, e quindi il lavoro è stato terminato da un gruppo di architetti australiani...e non vi dico nemmeno che pare, si dice, si mormora che l'acustica non sia un granché!
Di certo, la prima cosa a cui ho pensato è stato il Guggenaim di Bilbao: per entrambi non riesci a identificare l'idea di fondo (le vele? una rosa vista dall'alto? un animale?), ma non riesci a distogliere lo sguardo, le linee e le forme attirano lo sguardo e ti viene voglia di scattare tante, tante foto per cogliere ogni particolare, con questo mare stupendo a fare da sfondo.
Il giro continua lungo Macquaries Street, governatore e marito della signora di cui sopra, sede del primo e più antico parlamento australiano. In origine era un ospedale, realizzato con i proventi della vendita del rum, Run Hospital! Gli edifici erano 3 in origine, oggi sono 2 ed uno è appunto il parlamento: una nazione giovane, con una storia recente, ma originale!
Nessun commento:
Posta un commento